Economia e sfide della politica: Giornata di studio con Elsa Fornero e Carlo Cottarelli

Quando: 5 febbraio 2019  dalle ore 10:45 alle ore 18:00

Dove: Auditorium, Università della Svizzera italiana

Economia e sfide della politica

Giornata di studio con Elsa Fornero e Carlo Cottarelli

L’economista dispone da tempo di quadri concettuali per affrontare dibattiti come la riforma dei sistemi pensionistici, la politica di bilancio o l’accumulazione e l’insolvenza del debito sovrano. Perché gli economisti incontrano difficoltà nel condividere conoscenze con udienze più ampie? È solo la concorrenza elettorale a distrarre il mondo politico dalla consapevolezza del peso del debito pubblico? Uno scienziato politico può aiutarci a decifrare le fasi delle complesse dinamiche inerenti all’Unione Europea? La storia può illuminarci sulle ragioni sottostanti a forze centrifughe come Brexit? A quali conseguenze per la Svizzera porteranno gli sviluppi geopolitici correnti?

L’economia non basta più per affrontare queste questioni. Quest’appuntamento vuole dare un contributo ai dibattiti intorno al ruolo dell’economia nella storia e nelle istituzioni, attraverso un’iniziativa che raccoglie intorno a un tavolo recenti e influenti decisori pubblici, operatori del mondo finanziario, scienziati politici, ed economisti. A tavole rotonde seguiranno dibattiti, presentazioni di libri e altri lavori di grande respiro.

Programma

10:45 – 11:00 Apertura, saluto del Rettore dell’USI, Boas Erez, e del Decano della Facoltà di scienze economiche dell’USI, Prof. Patrick Gagliardini

11:00 – 13:00 Dialoghi: Economia, vincoli istituzionali e mandati elettorali

Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, precedentemente Direttore Esecutivo FMI e Presidente incaricato del Consiglio dei Ministri Italiano
Elsa Fornero, Università di Torino, ex Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (2011-2013)

A colloquio con:

Alessandro Galimberti, Presidente Ordine Giornalisti Lombardia e UNCI, Il Sole 24 Ore
Luca Soncini, Membro CdA della Banca dello Stato del Cantone Ticino, Docente USI e consulente aziendale

13:00 – 14:30 Pausa

14:30 – 16:15 Tavola rotonda: le forze centrifughe in Europa (In Inglese)

Bepi Pezzulli, Direttore di Select Milano e avvocato di affari, autore del saggio “L’altra Brexit”
Frank Schimmelfennig, Professore Ordinario di European Politics al Politecnico Federale di Zurigo (ETH)

A colloquio con:

Gianluca Colombo, Professore Ordinario di Entrepreneurship e Management e Direttore dell’Executive MBA, Università della Svizzera Italiana
Interverrà l’Avv. Giovanni Merlini, Consigliere nazionale, membro della Commissione parlamentare degli affari giuridici.

16:15 – 16:30 Pausa caffè

16:30 – 17:45 Chi ha paura delle riforme?
Elsa Fornero
Christian Vitta, Vicepresidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino, Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia

– Moderatore: Antonio Mele, Professore Ordinario di Finanza, Università della Svizzera Italiana, e Senior Chair, Swiss Finance Institute
17:45 – 18:00 Chiusura dei lavori